Aspirapolvere senza sacco: come scegliere la migliore.

scegliere la miglior aspirapolvere

Quando parliamo di pulizia della casa, il primo e migliore elettrodomestico che ci viene in mente è sicuramente la aspirapolvere con o senza sacco.

Esistono centinaia di marche differenti con le funzioni e i prezzi più vari e con una lunga serie di accessori in grado di soddisfare anche le persone più pretenziose.

Quindi, fra una infinita varietà di elettrodomestici per la pulizia della casa, come scegliere la aspirapolvere migliore, quella che più si adatta alle nostre esigenze?

Quali sono gli aspetti e le caratteristiche che dobbiamo tenere in considerazione?

SALTA I DETTAGLI E VEDI SUBITO LE MIGLIORI ASPIRAPOLVERI

 

Le caratteristiche dell’aspirapolvere perfetta

Le aspirapolveri hanno numerose caratteristiche differenti attraverso le quali possiamo riconoscere almeno in parte la qualità delle stesse e le loro funzioni principali.

 

Aspirapolvere con o senza Sacco?

Una delle prime caratteristiche che ci vengono in mente a vista d’occhio è la presenza o meno di un sacco per la raccolta dei residui aspirati.

  • Aspirapolvere con Sacco:

Essa è caratterizzata dalla presenza di un sacchetto solitamente in microfibra per la raccolta dei residui solidi che spesso funge in parte anche da filtro.
Questa variante è solitamente un po’ meno costosa della sua rivale senza sacco ed ha come pro quello di avere, spesso, una maggiore capacità di filtraggio dell’aria a parità di prezzo.

Come contro invece un costo di manutenzione molto maggiore dovuto dall’acquisto dei sacchi e una potenza aspirante minore a parità consumi.

  • Aspirapolvere senza sacco:

Essa è caratterizzata dall’assenza di un sacco per la raccolta dei residui che la rende più economica e più performante. Esso viene chiamato anche aspirapolvere ciclionico se possiede una sola camera di aspirazione oppure multiciclonico se possiede più camere di aspirazione.

La variante multiciclonica per noi è la variante migliore che permette il miglior filtraggio dell’aria e riduce l’usura dei filtri, rendedo la manutenzione dell’aspirapolvere più economica.

 

La potenza aspirante e i watt

Un’altra caratteristica molto importante nella scelta di un’aspirapolvere senza sacco è la potenza aspirante, ossia la forza di aspirazione.

Spesso veniamo tratti in inganno credendo che i Watt siano l’indicatore di tale forza, ma un po’ come per le lampadine non è proprio così.

Nelle lampadine ad esempio sappiamo che quelle al neon sono mediamente 5 volte più performanti rispetto a quelle classiche ad incandescenza, tant’è che spesso vengono confrontati nelle confezioni questi dati. In realtà l’unità di misura delle lampadine non sono i watt, bensì lumen, ma questo dato non viene mai riportato.

La stessa cosa succede per le aspirapolveri, l’unità di misura della potenza non sarebbe il watt, ma la portata (metri cubi al secondo), eppure questi dati non vengono mai riportati nelle confezioni.

Nella scelta dell’aspirapolvere migliore in questo caso ci aiutano due dati: I watt e la classe energetica.

Se prendiamo ad esempio un’aspirapolvere di classe A da 700 watt, sappiamo per certo che questo sarà più performante di un’aspirapolvere di classe E con il doppio o alle volte anche il triplo dei suoi watt.

Per una ragione ecologica ed economica consigliamo quindi sempre e solo elettrodomestici di classe A.

Scelta fra le aspirapolveri migliori:

Vi abbiamo spiegato quali sono le caratteristiche principali nella scelta dell’aspirapolvere migliore. Ora vediamo assieme alcuni modelli che abbiamo personalmente selezionato per voi.

 

Polti MC330: aspirapolvere multiciclonico di classe A – meno di 100€

aspirapolvere polti mc330

Polti MC330 è uno dei due migliori aspirapolvere multiciclonici (senza sacco) della fascia economica che ci sentiamo di consigliare.

  • Classe A
  • 700 watt
  • Rumorosità: 78db
  • Potenza aspirante: Buona

Costo circa 90 Euro
Controlla subito su Amazon

 

Samsung Smart Power VC07F50VNRP: Classe A – 120 Euro.

aspirapolvere-samsungSamsung smart Power VC07F50VNRP è caratterizzato dal sistema ciclonico Cyclone Force che consente di offrire una buona forza aspirante e un buon sistema di filtraggio dell’aria.

  • Classe A
  • 700 watt
  • Rumorosità: 77db
  • Potenza aspirante: Molto buona

Costo circa 120 Euro
Controlla subito su Amazon

 

Rowenta RO8324EA: Aspirapolvere silenziosa e adatta anche a chi ha animali in casa.

aspirapolvere rowentaRowenta RO8324EA è sicuramente una delle migliori aspirapolveri di classe medio-alta ha un’ottima potenza aspirante e una spazzola per il pelo degli animali.

  • Classe A
  • 750 watt
  • Rumorosità: 68db (silenziosa)
  • Potenza aspirante: Ottima
  • 6 spazzola per animali in dotazione

Costo circa 250 Euro
Controlla subito su Amazon

 

Dyson Cinetic Big Ball Musclehead: L’aspirapolvere top, a cui non servono filtri.

aspirapolvere-dysonDyson Cinetic Big Ball Musclehead è un’aspirapolvere multiciclonica di fascia alta con caratteristiche uniche e fenomenali.

È l’unica aspirapolvere al mondo in grado di rimettersi in posizione in maniera autonoma in caso di ribaltamento ed una un sistema di filtraggio così efficiente che non necessita di cambio filtri, comportando un ottimo risparmio. Ha una potenza di aspirazione senza eguali, tanto da renderla adattissima all’aspirazione di parquet.

Le sue caratteristiche:

  • Tripla Classe A
  • 1200 watt
  • Rumorosità: 21db
  • Potenza aspirante: Ciclonica (la migliore)
  • Moltissime spazzole in dotazione
  • Nessuna sostituzione dei filtri (garanzia 5 anni)

Costo circa 540 420 Euro
Controlla subito su Amazon

Lascia un Commento